PROGETTI ED ATTIVITÀ DI RICERCA

In questa sezione presento l’attività, l’impegno e lo spirito di progettualità di PsicoNet ovvero di quell’area dell’attività clinica nella quale come psicoterapeuta analitico transazionale collaboro con la Dott. ssa Roberta Musolino – psicologa, psicoterapeuta lakaniana, dando vita ad attività di ricerca, progetti e collaborazioni con privati ed istituzioni locali. (Comune, Centro Giovani, medici di base, farmacie).

Lo spirito di riflessione continuo, il confronto, lo scambio e l’arricchimento di due approcci quello analitico transazionale e quello lakaniano è ciò che caratterizza l’area di ricerca- studio di PsicoNet. Sebbene i due filoni abbiano avuto sviluppi diversi, sono entrambi psicodinamici e sono figli della stessa sensibilità nei confronti delle persone, delle relazioni, di ciò che ci muove più inconsciamente e dell’importanza di diventarne consapevoli.

La nostra attività di ricerca si radica inoltre, anche se non in modo esclusivo, sul territorio di San Mauro Torinese che ci ospita come cittadine residenti e come professioniste da diversi anni.

Per informazioni attività e progetti PsicoNet potete scriverci all’indirizzo email studiopsiconet@gmail.com oppure telefonarci al 347/0518484.

Segui la pagina “PsicoNet” su Facebook per aggiornamenti e dettagli sulle nostre iniziative.

Il percorso è stato pensato per i genitori che si trovano alle prese con una delicata fase di crescita dei figli quale è l’adolescenza. Un ciclo di incontri presso il Centro Giovani di San Mauro dedicato allo scambio e al confronto su temi quali la comunicazione, la gestione dei conflitti, la negoziazione e lo scambio dei riconoscimenti nel rapporto genitori – figli.

Questo progetto, sempre aperto, ha a cuore in particolar modo gli adolescenti ed i giovani adulti nella loro fatica di crescere e trovare una loro identità in un mondo ed in una società sempre più ”liquida”. Nei percorsi di sostegno che proponiamo ciò che emerge è che i giovani cercano il dialogo, un confronto con persone adulte competenti, alla ricerca di un senso di sé, di ciò che vivono, di ciò che sentono; si pongono interrogativi circa il loro modo di porsi con i coetanei, con i genitori, con i fratelli e sono tesi a riflettere sui valori della vita, su come vorranno viverla con timori, incertezze, passioni ed entusiasmi.

Il nostro compito come terapeuti è quello di accompagnarli guardando le loro acrobazie, stimolandoli alla riflessione e a prendersi cura di sé, al senso di protezione laddove sia necessario e supportandoli nell’avanzare di fronte a freni evolutivi.

Un servizio di ascolto e sostegno, completamente gratuito rivolto ai cittadini di San Mauro torinese e comuni limitrofi di fronte al COVID19. Aperto a qualsiasi fascia di età.
E’ possibile scriverci sulla pagina Facebook o all’indirizzo email studiopsiconet@gmail.com per un primo ascolto e sostegno di fronte allo stress e alle emozioni a volte difficili da gestire che la pandemia, l’isolamento e la quarantena possono comportare.

Dott.ssa Diletta Fiore

Psicologa Psicoterapeuta n°iscriz. albo 2761

P.IVA: 08133870017

Indirizzo: Via Goito 3, 10099, San Mauro Torinese (Torino)

Telefono: 320.4935052

Email: diletta.fiore@virgilio.it